Itinerari
Scoprite l’Abruzzo, un territorio d’Amare.
L’Abruzzo: una Regione in cui trovare tutto ciò che si desidera per trascorrere il proprio tempo libero lontano dalla vita di tutti i giorni.
Una vacanza all’Hotel Maria in Abruzzo, vicino a Pineto, oltre alla meraviglia del nostro mare e della spiaggia, significa avere la possibilità di scegliere all’interno di un ampio ventaglio di attività, percorsi, cose da fare e vedere:
Pineto con l’Area Marina Protetta Torre Cerrano ed il Parco Avventura sul Mare con giochi sospesi e percorsi sia a piedi che in mountain-bike, Atri con L’Oasi dei Calanchi e tanto altro…..
In luglio ed agosto l’Hotel Maria sarà felice di offrire escursioni serali gratuite in pullman.
Potrete così scegliere di andare alla scoperta delle località vicine o di partecipare al divertente shopping tour settimanale (servizio serale).
Offerte & Eventi
Ciclo e Mototurismo
Nei Monti della Laga si trova gran parte di un bellissimo itinerario paesaggistico, culturale ed enogastronomico da fare in mountain bike per la vostra straordinaria vacanza su 2 ruote.
Anche con la bici da corsa e da strada qui i percorsi non mancano di certo: i più contemplativi troveranno spettacolari suggestioni nei facili percorsi del Corridoio Verde Adriatico, costeggiando il mare; i più coraggiosi potranno cimentarsi con tante salite medie e impegnative, fino ad arrivare anche verso il Gran Sasso.
La città di Pineto è stata scelta come 3° circuito italiano,l’Aprutium Race, della disciplina olimpica “Internazionali D’Italia series 2018 di mountain bike”; si tratta di gara a punteggi, in cui, i punti raggiunti dai partecipanti conteranno alla Coppa del mondo o ai campionati europei di MTB.Strano ma vero….Internazionali d’Italia di MTB sul mare con percorsi ad alto livello tecnico. Il circuito abruzzese misura 4,1 km con 175 metri di dislivello per giro, si svolge per oltre metà in area boschiva
Curve e itinerari davvero emozionanti, con panorami mozzafiato, borghi antichi e natura incontaminata sono anche a disposizione degli amanti del mototurismo in Abruzzo regione verde d’Italia.
Montagna, parchi, natura, arte, cultura
Come non citare il Gran Sasso d’Italia? Con il suo Corno Grande nel versante Occidentale arriva a qualcosa come 2912 metri d’altezza, rappresentando per noi abruzzesi una specie di grande sentinella che ci protegge e sorveglia.
Incantevoli e quasi fiabeschi sono poi i Monti della Laga, caratterizzati dai loro faggi, abeti, castagni e querce, che danno protezione a lupi, cinghiali, istrici. In Abruzzo risiede anche metà della popolazione dell’orso bruno marsicano, una preziosa specie in via d’estinzione.
Questa è una terra di mari e monti, di parchi naturali e valli incantate, di 100 cascate e spiagge chilometriche; ma anche di cultura: abbazie, castelli, eremi, santuari, borghi e rocche, monumenti unici che testimoniano la civiltà e la storia d’Abruzzo.
Innumerevoli e per tutti i gusti sono i percorsi di trekking. Tra questi potreste pensare di tracciarne alcuni per andare alla scoperta dei tanti conventi francescani della Val Fino, o gli eremi del Gran Sasso, come quello di San Nicola di Fano a Corno, l’eremo di Fra Nicola e quello di Santa Colomba.
Senza dimenticare cultura e folklore nelle tante sagre e tradizioni locali come la Pasqua a Sulmona, dove la Madonna che scappa in piazza rappresenta l’incontro toccante con il proprio Figlio risorto e lo spirito religioso e credente che anima tutta la comunità abruzzese.
Gli appassionati di equitazione potrebbero pensare anche di prendere a cavallo il Sentiero Italia 100 dell’ippovia del Parco Gran Sasso e da Pietracamela raggiungere Prati di Tivo e poi via verso il rifugio Laghetta.